La Fotografia è in continua trasformazione e ci rivela nuovi modi di combinare tecniche del passato con metodi e materiali recenti. In questo laboratorio di stampa ti immergerai nel magico mondo dell’oleotipia contemporanea. Il processo originale fu inventato dall’inglese G.E.H. Rawlins nel 1904 e si basa sul principio naturale che l’olio e l’acqua si respingono reciprocamente. Ovvero l’inchiostro grasso (tipografico) verrà assorbito in quantità diversa dalla gelatina più o meno rigonfiata in acqua a secondo delle zone più scure o chiare dell’immagine. Non esistono due copie identiche della stessa immagine perché ogni pezzo è inchiostrato manualmente con l’uso di pennelli e rulli di gomma piuma. Mediante alcune modifiche del processo originario, possiamo ottenere varietà di colori sulla stessa stampa.
Oggi l’oleotipia fa parte di quei procedimenti “green” con zero cromo. L’impiego di nuove sostanze sostenibili per l’ambiente hanno dato origine ad importanti miglioramenti e facilitato la sua esecuzione.
Attività di laboratorio:
- Collatura della carta
- Preparazione della gelatina sensibilizzata con il DAS
- Inchiostratura con pennelli e rulli di gomma piuma
- Oleotipia monocromatica e policromatica
- Transfert
Durante il workshop saranno forniti tutti i materiali necessari e i negativi digitali per permettere ai partecipanti di produrre un’oleotipia da un proprio file immagine.
Data: da definire
Dove: da definire
Max partecipanti: 6
Costo: 400 Euro
eMail: infocorsi@cameracreativa.it
Tel.: 328.382.5832