Agli albori della Fotografia il solo modo per aggiungere colore ad una stampa era quello di “virarla” o colorarla a mano.
Un deliziozo libricino che raccoglie ricette, alcune delle quali in verità un pò “puzzolenti”, è “Toning Bromides” di C. Winthrope Somerville pubblicato nel 1904. È possibile scaricarlo al seguente link: ToningBromides. Ciò che è sorprendente è che questi antichi libri ci rivelano perle di conoscenza oggi quasi dimenticate.
Appunti sul Viraggio Blue di Somerville
Una ricetta che mi ha intrigato e che ho voluto testare è un viraggio Blue con due bagni, differente dai viraggi Blue che troviamo in commercio pronti per essere usati in un unico bagno. Il limite di questi viraggi monobagno è che il grado di intonazione blue può essere regolato solo dal tempo di permanenza della stampa nel bagno del toner. Il viraggio Blue di Sommerville essendo composto di due bagni, uno di “sbianca” e uno di “intonazione” permette di controllare meglio l’intensità e il colore variando i tempi di permanenza in uno o entrambi i bagni (sbianca e intonazione). Vedi figure.
- Sezione 1: Trattamento parziale nello Sbianca di Somerville
- Sezione 2: Trattamento a fondo nel Toner di Somerville
- Sezione 3: Trattamento parziale nel Toner di Somerville
- Sezione 4: Trattamento a fondo nel Toner di Somerville più un successivo bagno nel Toner del viraggio Seppia al solfuro
- Sezione 5: Trattamento a fondo nel Toner di Somerville più un successivo bagno parziale nel Toner del viraggio Seppia al solfuro
Nel viraggio Blue di Somerville non si ottiene un’intensificazione dell’immagine come solitamente avviene con il viraggio Blue monobagno, dove il blue si sovrappone all’immagine all’argento. Infatti nel trattamento di Somerville conviene preparare le stampe leggermente più scure per permettere la perdita di densità causata prima da bagno di sbianca e quindi dalla sostituzione e non sovrapposizione dell’immagine all’argento con le delicate sfumature di blue.
Adattamento della ricetta “Viraggio Blue” di Somerville
SBIANCA:
Ferricianuro di Potassio 20gr.
Ammoniaca (10%) 100ml.
Acqua di rubinetto fino a 1000ml.TONER:
Solfato di Ferro 20gr.
Acido Cloridrico (10%) 100ml.
Acqua di rubinetto fino a 1000ml.